MatteDogTrainer

Nessun atto della nostra vita cognitiva è slegato dalle emozioni che proviamo

Chi sono

L’amore per l’etologia

Mi presento: Mi chiamo Matteo Baldi. La mia passione e la mia grande curiosità verso il mondo animale nasce molti anni fa, influenzato profondamente dal luogo in cui sono nato e cresciuto per oltre 25 anni: la Valchiusella. In questa piccola valle montana nel nord del Piemonte il contatto con la natura è molto forte, dove boschi e montagne disegnano un paesaggio d’altri tempi. Qui, i cani sono ancora utilizzati per la pastorizia, sia come conduttori che come guardiani e i guinzagli non sono così diffusi; sono cresciuto potendo osservare ancora i “cani dei paesi”, quasi sempre liberi e parte della storia del posto. Un contesto ricco di libertà, che ha mosso la mia voglia di ricerca di un approccio al cane diverso, più autentico e naturale. Dopo la laurea in scienze naturali scelgo una specialistica in Etologia, per poi proseguire con i primi corsi professionalizzanti in ambito cinofilo. Dal 2017 seguo le famiglie in percorsi educativi, e al tempo stesso opero come volontario in canile con l’obiettivo di aiutare i cani ospiti a trovare casa.

La mia filosofia

La ricerca di una mia filosofia di lavoro ha creato in me la necessità di voler unire i miei studi accademici e i miei corsi professionalizzanti assieme alla vena più naturale e selvaggia data dalle mie radici. L’unione ha portato ad un approccio autentico, diretto e spontaneo, che tiene però in grande considerazione modernità di pensiero e scienza. Negli anni ho unito piano piano argomenti di pedagogia umana, traslandoli in ambito cinofilo e trovando solide e profonde sovrapposizioni. Ecco che la relazione fra cane e proprietario è semplicemente il tutto, il fulcro di ogni cosa. Riuscire a costruire una sana relazione con il proprio cane, basata su fiducia e ascolto reciproco è il primo e fondamentale passo da compiere. Infine, ha per me grande importanza il mondo delle emozioni, aiutando le persone a sviluppare le abilità nel riconoscerle nei propri cani , mettendo così in risalto il ruolo che rivestono.

“Saper costruire un’autentica e sana relazione con il proprio cane è la più potente forma di crescita e miglioramento che possa esistere”

I cani da Caccia

Il mio amore più grande: i cani da caccia, in ogni loro sfumatura. Dopo aver adottato il mio primo cane, un meraviglioso setter inglese di nome Novak ho iniziato a sviluppare una vera forma di amore e ammirazione verso questa categoria di cani, in particolare per quelli “da ferma”. La voglia di conoscere la loro storia e la loro origine mi ha portato a cercare vecchi testi di amanti delle razze o allevatori, studiandone le caratteristiche nei particolari. Mi affascina il modo in cui si muovono nella natura, l’intensità e la passione con cui “cercano”, la loro eleganza e portamento nei movimenti e in ogni loro gesto. E poi, il saper essere così sensibili ed emotivi li rende realmente unici e speciali.